La memoria della Strage di Via dei Georgofili protagonista del documentario “Matteo Messina Denaro – Il Superlatitante”, in prima tv assoluta sul canale Nove sabato 10 aprile alle ore 21:25

Nello speciale prodotto da Videa Next Station per Discovery Italia le interviste al Presidente dell’Associazione Luigi Dainelli e a Walter Ricoveri, Danielle Mosca e Daniele Gabbrielli, testimoni diretti della Strage.

L’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Via dei Georgofili del 27 maggio 1993 a Firenze comunica che sabato 10 aprile alle ore 21:25 – disponibile poi anche su Discovery+ – per il ciclo NOVE Racconta sarà trasmesso in prima tv assoluta sul canale Nove il documentario “Matteo Messina Denaro – Il Superlatitante”, lo speciale prodotto da Videa Next Station per Discovery Italia che ripercorre l’ascesa del boss siciliano e indaga sulla rete di potere e imprenditoria che oggi finanzia e protegge la sua latitanza. La narrazione del giornalista Nello Trocchia, a cura di Carmen Vogani, è arricchita da intercettazioni, materiali inediti e interviste esclusive a collaboratori di giustizia, vittime e a chi lo ha conosciuto favorendo o contrastando il suo operato criminale.

Tra gli intervistati in memoria dei tragici fatti della Strage di Firenze anche il Presidente dell’Associazione Luigi Dainelli e Walter Ricoveri, Danielle Mosca e Daniele Gabbrielli, membri dell’Associazione e testimoni diretti di quella notte perché allora abitanti in Via dei Georgofili.

“Abbiamo dapprima valutato e poi accolto con piacere la richiesta di essere intervistati per una produzione così importante – spiega il Presidente dell’Associazione Luigi Dainelli – sia per contribuire a narrare e diffondere la memoria della Strage sia perché siamo convinti che iniziative come questa possano contribuire a dare forza e speranza alla ricerca della piena Verità e Giustizia sui fatti che ci riguardano, certi ormai che una qualche trattativa Stato-mafia ci sia stata e fiduciosi che siano presto assicurati alla giustizia latitanti e mandanti occulti di quegli attacchi all’ordinamento democratico del nostro Paese”.

***

‘MATTEO MESSINA DENARO – IL SUPERLATITANTE’ è uno speciale prodotto da Videa Next Station per Discovery Italia, un programma scritto da Carmen Vogani e tratto da un’inchiesta di Giovanni Tizian e Nello Trocchia in collaborazione con Il Domani. Produttore creativo Giulia Cerulli, regia di Ram Pace, montaggio di Simone Mele, musiche originali di Graziana Pisano. NOVE è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9. Lo speciale è disponibile su Discovery+ (sul sito discoveryplus.it– su App Store o Google Play).