Comunicato per il 31° Anniversario della Strage di Via dei Georgofili, Firenze 27 maggio 1993

  • Autore dell'articolo:

“Si celebra quest’anno il 31° anniversario della Strage di Via dei Georgofili e anche quest’anno lo si fa con tante iniziative che come Associazione abbiamo voluto e siamo riusciti ad organizzare grazie alla collaborazione e al sostegno di una rete di soggetti che ci sono vicini e che come noi, rivivono ogni anno – non solo negli anniversari a cifra tonda – il dolore di quel 27 maggio 1993 e che come noi vogliono rendere contemporanea la Memoria e di attualità il messaggio per la piena Verità dei fatti di quella stagione”.

Queste parole del Presidente, Luigi Dainelli e di tutta l’Associazione rappresentano lo spirito con cui si è costruito anche quest’anno un ricco programma di appuntamenti, per tutto il mese di maggio. Obiettivo infatti dell’Associazione è quello, oltreché di fare Memoria, di ricercare continue occasioni di alleanza con le istituzioni, la magistratura, le forze sociali, le associazioni civiche e soprattutto con le nuove generazioni perché possa rimanere alta l’attenzione sui fatti di Via dei Georgofili e si possa allargare il fronte di chi pretende appassionatamente piena Verità e Giustizia.

“Ci hanno confortato le parole di sostegno e di chiarezza del Presidente della Repubblica intervenuto lo scorso anno proprio qui a Firenze; ci hanno trovato fermamente contrariati le motivazioni dell’ultima sentenza del processo sulla trattativa Stato-mafia perché secondo noi antigiuridiche, illogiche e immorali; ci consola l’ostinato impegno della Procura di Firenze che sta continuando le indagini verso quei personaggi e quelle entità che per interessi convergenti di destabilizzazione dell’ordine democratico concorsero in modo decisivo alla strategia mafiosa di quegli anni. Che la si chiami trattativa o interlocuzione le prove inequivocabili dei contatti tra pezzi dello Stato e la mafia – oltre al fatto che questi siano stati l’antecedente causale delle stragi di Firenze, Roma e Milano – sono già contenute nelle sentenze passate in giudicato fino alla Cassazione e per questo il nostro impegno va avanti con convinzione e con tanti cittadini, movimenti e istituzioni al nostro fianco”.

Tornando al programma, dopo le prime iniziative tenutesi nei giorni scorsi, il calendario prevede:

• Venerdì 24 maggio, ore 9:30 in Palazzo Strozzi Sacrati, Firenze: “Unaezeroquattro – Il ricordo della strage di via dei Georgofili, trentuno anni dopo”, iniziativa con gli studenti delle scuole secondarie della Toscana, Giacomo Di Girolamo, Valeria Scafetta, Maria Monteleone.

• Domenica 26 maggio, ore 21, in Piazza della Signoria a Firenze: serata a cura dell’Associazione con “Nel Tempo che ci resta” di e con Cesar Brie e “La cura? La cultura” di e con Letizia Fuochi e Francesco Frank Cusumano. A seguire corteo in via dei Georgofili alle 1:04.

• Lunedì 27 maggio: iniziative a La Romola, all’Accademia dei Georgofili e a Firenze, tra cui il convegno alle ore 18 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla presenza di Nino di Matteo, Saverio Lo Dato e molti altri interventi qualificati.

• Martedì 28 maggio, ore 20:45 al Teatro delle Spiagge a Firenze: EdizioniPIAGGE presenta “IL PAESE NELLE MANI Cronaca d’Italia in sette stragi di mafia” di Nicola Zavagli.

Per avere l’ultimo aggiornamento e condividere il calendario/manifesto completo delle iniziative in programma si segnala il seguente link